Le Comunità Energetiche Rinnovabili
Il risparmio energetico è oggi essenziale e questo aspetto sta spesso condizionando la vita di tante persone, facendo crescere le condizioni di povertà di tante persone. Le azioni di contenimento dei consumi possono aiutare e diversi enti specializzati hanno fornito la propria ricetta, ma spesso osserviamo delle assurde procedure che sinceramente non crediamo possano generare un reale miglioramento e risparmio.
Un’opportunità che sta diventando essenziale è invece proprio le Comunità Energetiche Rinnovabili C.E.R. Dagli studi condotti su esperienze sperimentali e sulle possibilità offerte da questo tipo di strumento, ci confermano che possono effettivamente essere la soluzione ad una condizione che si sta aggravando molto rapidamente.
Ci conforta l’attenzione delle istituzioni, così come da comunicato stampa del neo Ministro all’Ambiente che fornisce una serie di informazioni sulle prossime decisioni in merito.
Condividiamo il percorso suggerito da Legambiente e proviamo a offrire il nostro contributo, coinvolgendo i nostri associati e gli enti locali interessati.